top of page

IL DRY BRUSH IN BREVE

La tecnica che utilizzo per realizzare i ritratti si chiama Dry Brush (pennello asciutto) consiste nell'utilizzare il colore a olio senza l'utilizzo di solventi, il pennello viene appoggiato sul colore a olio nero e sucessivamente strofinato su un panno di cotone fino a quando sul pennello rimane un traccia quasi invisibile di colore; con vari pennelli si procede al chiaroscuro sul foglio.

E' una tecnica veloce, ma che richiede molta attenzione e pazienza, da un punto di vista economico, è dispendiosa, i pennelli vanno cambiati spesso e personalmente consiglio di acquistare dei pennelli in setola sintetica (pregiata), la carta poi deve essere carta da acquarello, quest'ultima ha diverse grane e prezzi che variano in base alla grammatura, scegliete voi la grana che preferite, ma io consiglio una grana ne troppo fine e ne troppo grossa.

I ritratti eseguiti con questa tecnica hanno un'effetto quasi fotografico, inoltre rispetto a quelli eseguiti con la graffite hanno, (a parere mio) una durata e una resistenza maggiore, perchè l'olio non è un elemento polveroso e quindi si fissa automaticamente sul foglio, è consigliabile comunque incorniciare il disegno una volta pronto così da proteggerlo da umidità e agenti vari atmosferici che potrebbero alterarne le carattaristiche!

 

In questo video di 5 minuti, sto ritraendo Elvis da una sua foto, il video è stato filmato in due giorni! le pennellate in realtà sono molto più lente ;-)

Domande Frequenti e curiosità

Da quanto tempo utilizzi questa tecnica e come l'hai imparata?

 

La utilizzo da 9 anni, ho iniziato nel 2010, e l'ho scoperta navigando su Internet, così armata di pazienza ho iniziato ad allenarmi, i primi disegni non erano per nulla soddisfacenti e se devo essere sincera tutt'ora  sono alla continua ricerca del miglioramento...

Quanto tempo impieghi per fare un ritratto?

 

Dipende sempre dall'entusiasmo e dall'umore, che per me è fondamentale, ma di solito per un viso impiego dalle 24 allle 36 ore di lavoro considerando che di norma lavoro 8 ore al giorno. Per un ritratto di coppia le ore sono raddoppiate quindi almeno 1 settimana. 

Come fai a sfumare il colore? Utilizzi dei solventi particolari?

 

Nessun solvente, il chiaroscuro si ottiene utilizzando una piccolissima quantità di colore nero e  lavorando a strati e copiando con calma e attenzione dalla foto, stando attenti alla quantità di colore sul pennello e al modo in cui si strofina sul foglio.

Come fai a fare le luci sui ritratti?

 

Utilizzo una semplice gomma da cancellare, che è utile nelle zone lasciate con un piccolo strato di colore ma non sulle zone molto scure dove non è più possibile eliminare il colore, sto quindi attenta quando sto chiaroscurando a non creare delle macchie!

Sono Un'artista, vorrei provare il dry brush cosa devo comprare?

 

Un tubetto di colore nero, pennelli di tutte le dimensioni, (va bene qualsiasi tipo di setola), carta da acquarello, gomma da cancellare. 

bottom of page